Lucky Lillo Amico Cane

DogPet MyCountry MyBooks Notizie Notizie

I Miei Amici! (Pagina in costruzione)

 

 

 

 



Il Webmaster mi ha detto di cercare i files in questo mac e di caricarli nella pagina...web... ma dove sono questi file?

thext are on the space

Testo da completare

Come per gli uomini anche per gli animali èimportante prevenire. Negli ultimi sette anni e' stata promossa da molte regioni e province una campagna di prevenzione gratuita.

Oltre 4.000 medici dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) con il patricinio della Hill's Pet Nutrition hanno offerto ai proprietari di cani e gatti una visita gratuita. L'obiettivo è di stabilire lo stato di salute dell'animale ed, eventualmente, verificare la necessità di successivi esami più specifici.

L'Associazione rileva "l'importanza della prevenzione come elemento fondamentale per la salute e il benessere degli animali e conferma il proprio impegno nell'opera di sensibilizzazione di medici veterinari e proprietari sul problema dell'obesità nei cani e gatti".

"Stagione della Prevenzione parte quest'anno con un obiettivo ambizioso, far visitare gratuitamente decine di migliaia di cani e gatti".

Informazioni sui siti regionali.

Leishmaniosi animale
Da Wikipedia

La leishmaniosi è una malattia sostenuta da parassiti appartenenti ai protozoi. L'agente principale della leishmaniosi nelle aree mediterranee è la Leishmania infantum un parassita in grado di colpire soprattutto il cane, ma spesso anche gli esseri umani.

Vie di contagio

La leishmaniosi viene veicolata in Europa dalla puntura del Phlebotomus papatasi, comunemente chiamato pappatacio, insetto simile alla zanzara, mentre nel nuovo mondo è trasmessa da flebotomi del genere Lutzomyia. Il pappatacio colpisce principalmente da maggio ad ottobre e preferibilmente dal tramonto all'alba. È presente in tutto il mondo, tranne, a quanto pare, in Australia, ma principalmente si trova in aree vicino al mare o nelle zone tropicali.

Le numerose segnalazioni degli ultimi anni di casi di leishmaniosi canina provenienti da aree tradizionalmente ritenute indenni (anche dell'Italia settentrionale), debbono portare alla conclusione che - in pratica - non esistono zone, comunemente abitate, che possano essere considerate completamente sicure. Infatti se fino al 1989 il Nord Italia era considerato praticamente indenne dalla leishmaniosi canina, oggi esistono dei focolai accertati in Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte ed altri probabili in Trentino e Lombardia (Natale, 2004). In Piemonte sono state accertate tre differenti aree in cui la leishmaniosi canina è endemica (Torino, Ivrea, Casale Monferrato), con una sieroprevalenza che va dal 3,9% al 5,8%. È stato identificato anche un possibile focus instabile in Valle d'Aosta: in quest'area montuosa non erano mai stati segnalati flebotomi in precedenti stazioni di cattura. In queste aree la colonizzazione può essere avvenuta spontaneamente dalle zone costiere o in seguito agli aumentati movimenti di persone dalle aree mediterranee in cui abbondano i flebotomi. In queste aree del Piemonte e della Valle d'Aosta la presenza stagionale dei flebotomi va dalla seconda metà di maggio a settembre. In base ad analogie climatiche e caratteristiche ambientali si può anche prevedere che la diffusione della malattia s'estenderà nel prossimo futuro ad altre zone dell'Europa centrale.

Questa malattia colpisce il cane punto dall'insetto infetto e porta a sintomi piuttosto gravi. Un cane risultato positivo al test può tuttavia vivere per molto tempo prima di manifestare sintomi, ma può comunque diffondere la malattia. La leishmaniosi, inoltre, è un'antropo-zoonosi, cioè una malattia trasmissibile, in alcune particolari condizioni, anche all'uomo (vedi leishmaniosi umana).
Molto importante è tenere presente che la leishmania non viene trasmessa direttamente da cane a cane o da cane a persona: il protozoo infatti, per diventare infettante, deve prima compiere nel flebotomo una parte del proprio ciclo biologico. La vicinanza o il possesso di un cane infetto comportano dunque un rischio epidemiologico per l'uomo del tutto risibile, visto che in una zona endemica saranno molti milioni i pappataci infetti potenzialmente in grado di pungere.

I sintomi possono essere diversi e difficili da individuare, dermatiti, perdita di peso, crescita accentuata delle unghie, ma anche sintomi interni come dolori viscerali o danni renali.

La diagnosi certa viene effettuata sul sangue e sulle urine. Dalla lehismania si guarisce, se diagnosticata e curata in tempo utile!

 

 

Luckylillo


 
PetMaster and Art Director : Lucky Lillo - with assistance from Chao Hsiu Chen  
  Valid XHTML 1.0 Transitional   Visita il sito web di Chao Hsiu Chen

Visit_Chao Hsiu Chen Official Website

Chao Hsiu Chen Via Appia Antica 00049 Roma

ballon2
ballon3
ballon4